top of page
  • Immagine del redattoreSabrina Pintus

Differenza tra Depilazione ed Epilazione


Differenza tra Depilazione ed Epilazione

La differenza tra depilazione ed epilazione

Anche se in tanti continuano a sbagliare, vi è una sostanziale differenza tra depilazione ed epilazione. Facciamo quindi chiarezza su una comune confusione: epilazione e depilazione.


Depilazione

La depilazione consiste nell‘eliminazione solo parziale del pelo: viene rimossa solo la parte visibile di esso mediante ad esempio rasoi, creme depilatorie, dischetti abrasivi ecc. La durata della depilazione è quindi breve in quanto il pelo dopo poco rispunta in superficie. Il pelo risulta semplicemente accorciato nella sua lunghezza.


Epilazione

L’epilazione invece prevede l’eliminazione totale del pelo: il pelo viene rimosso nella sua interezza con strumenti come pinzette, ceretta, epilatori elettrici, filo arabo, laser… La durata dell’epilazione è più efficace in quanto viene rimossa anche la radice del pelo. Il pelo impiegherà molto più tempo a ricrescere risultando con una struttura pilifera più debole.

All’epilazione provvisoria (con ceretta, pinzetta, filo arabo, sugaring) si aggiunge l’epilazione definitiva mediante laser e luce pulsata.


Pregi e difetti tra depilazione ed epilazione

La depilazione (con rasoi o creme depilatorie) non è dolorosa ed è più economica dell’epilazione ma causa:

· la crescita di peli ispidi e pungenti

· una crescita più veloce del pelo

· pelle stressata, secca e arrossata

· tagli, abrasioni e sfoghi


L’epilazione (con ceretta, filo arabo, sugaring) consente di avere una pelle liscia fino a 3 settimane. Gli svantaggi sono:

· follicolite (la follicolite è un’infezione dei follicoli piliferi, dovuta a sfregamento) possibilità assai ridotta se si utilizza il filo arabo o la sugaring

· peli incarniti (quando i peli crescono in maniera anomala, i peli vengono intrappolati sottopelle) possibilità assai ridotta se si utilizza il filo arabo o la sugaring e una corretta esfoliazione


Riassumendo la differenza tra depilazione ed epilazione

Con depilazione si intende l'eliminazione del pelo dal punto di fuoriuscita a livello della cute. Il pelo viene accorciato, al di sotto della cute esso continua a crescere nei giorni immediatamente successivi.

Con epilazione si intende l’eliminazione totale del pelo e del suo bulbo. Il pelo ha bisogno di molto più tempo per ricrescere.


Filo arabo e sugaring: addio alla solita ceretta

Il filo arabo è una tecnica epilatoria che negli ultimi anni sta tornando di gran moda. Il filo intrecciato permette una rimozione dei peli, compresa la peluria più fine. Al contrario di quanto si possa immaginare non è doloroso ed è molto più veloce delle classiche pinzette. Eseguito da mani esperte non spezza i peli, non provoca traumi sulla pelle o gli arrossamenti classici della ceretta.

Sugaring (Oro di Cleopatra) Cagliari

La sugaring è una tecnica epilatoria che comporta l’utilizzo di una pasta naturale a base di zucchero, acqua e limone. Non spezza i peli, non provoca traumi sulla pelle o gli arrossamenti classici della ceretta, ed inoltre ha un azione esfoliante, idratante e drenante sulla pelle. Un’evoluzione della sugaring è il trattamento Oro di Cleopatra.


Se vuoi provare l'EPILAZIONE con filo arabo o sugaring contattami.


Per maggiori info visita il mio sito: www.SabrinaPintusLBS.com

Oppure su Instagram: SabrinaPintusLBS

114 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page